Meeting Animatori Triennio

“Chiamati”

I Meeting MGS (Movimento Giovanile Salesiano) sono delle giornate in cui tutti i giovani delle parrocchie del triveneto si trovano dai salesiani a Mestre per stare insieme, giocare, pregare e riflettere su tematiche importanti.

L’ultimo meeting a cui abbiamo partecipato è stato ad inizio marzo e il tema della giornata era “chiamati”. Dopo esserci scatenati nel momento dell’animazione da palco, con bans e danze, abbiamo iniziato un momento di riflessione: abbiamo ascoltato alcune testimonianze di ragazzi che ci hanno spiegato cosa stanno facendo della loro vita e come sono riusciti a mettersi in gioco per gli altri. É stata proprio questa la domanda chiave della riflessione personale: dove mi sento chiamato ad investire la mia vita in questo momento? Dopo esserci posti questa ed altre domande abbiamo avuto modo di condividere il nostro pensiero con gli altri ragazzi della nostra parrocchia. La mattina è continuata con la messa per poi proseguire con il pranzo ed un momento di svago con musica e giochi. Il pomeriggio è stato diviso in due parti: una prima parte in cui abbiamo fatto un grande gioco diviso in tante postazioni con minigiochi a cui abbiamo partecipato in squadra e una seconda parte in cui, dopo esserci riuniti, abbiamo formato degli altri gruppetti per discutere sul tema della guerra in Ucraina e sulle possibilità concrete per aiutare chi ne ha bisogno. La giornata si è conclusa con altre danze dell’animazione da palco, per salutarci nel modo migliore.

Queste giornate sono un’opportunità per riflettere su noi stessi e sugli altri, ma sono soprattutto motivo per stare insieme e conoscere nuovi ragazzi provenienti da altre realtà diverse dalla nostra, con i quali confrontarci e condividere le idee.